COMUNICAZIONE: Non inviate comunicati via email (anche perchè è disattivata... momentaneamente) perchè nessuno li pubblicherà per voi. Se volete pubblicare dei contenuti su questo sito registratevi seguendo l'apposita procedura. Ognuno può pubblicare i propri contenuti ma attenzione a cosa pubblicate e come (non mettete immagini troppo grosse). Gli account che creano problemi saranno rimossi.

Vi chiediamo anche di fare attenzione a come si presenta una news. L'occhio vuole la sua parte... Aggiungete il leggi tutto.

 

Stampa

Il 9 marzo esce l’album omonimo dei NINFEANERA

Scritto da Apnea Promotion. Posted in News/Comunicati

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
VIDEO TEASER : http://youtu.be/M_CtUWMHkgI

Il 9 marzo 2013 esce l’album omonimo dei Ninfeanera, completamente autoprodotto e registrato dalla band brianzola negli ultimi mesi.

La presentazione sarà all’Arci Tambourine di Seregno, un locale ormai diventato uno dei punti di riferimento a livello nazionale per la musica emergente e indipendente.

L'uscita dell'album segna un punto di svolta nell’avventura di questi cinque ragazzi, decisi a mettersi in gioco con un disco carico di passione e volontà espressiva, frutto di un lavoro svolto in piena autonomia con il coraggio di chi crede nel valore della propria musica.

Quello dei Ninfeanera è un disco che unisce liriche in stile cantautoriale ad un alternative rock dal forte impatto sonoro, e trasmette immediatamente all’ascoltatore una forte carica di energia emotiva. L’alternarsi di chitarre graffianti e arpeggi vellutati e malinconici è completato da una voce potente che anima melodie e testi raffinati, rigorosamente in italiano.

Fra le tematiche che caratterizzano le dodici tracce del disco troviamo racconti di rabbia, dolore, ricordi e nostalgie espressi attraverso il susseguirsi di immagini violente e delicate, mentre la musica ci accompagna in un mondo di bellezza spesso drammatica, ma consolata dal senso di stupore e dall’incanto delle emozioni.

Registrato al Blap! Studio di Milano tra Ottobre 2012 e Gennaio 2013 da Riccardo Carugati, bassista del gruppo, e finanziato grazie anche alla partecipazione al progetto di crowdfunding online Music Raiser, il disco sarà pubblicato autonomamente dalla band.

I Ninfeanera nascono nel settembre 2003, unendo le precedenti esperienze musicali dei membri della band, per creare un nuovo progetto musicale totalmente cantato in italiano. Nel 2004 registrano il loro primo Demo Tape di 5 brani. Si fanno le ossa suonando soprattutto nella loro amata Brianza, salendo su ogni palco disponibile per farsi conoscere e misurare le proprie capacità, ricevendo vari premi e riconoscimenti in concorsi a livello locale.

Nel 2009 i Ninfeanera completano artisticamente il loro spettacolo live inserendo stabilmente il violino come strumento distintivo e scoprendo una nuova dimensione acustica, che ricrea un'atmosfera profonda e melodica ma allo stesso tempo complementare all'esibizione elettrica. Nel corso degli anni dividono il palco con artisti del calibro di Super elastic bubble plastic, Stardog, Giorgio Canali, No Guru (ex ritmo tribale e afterhours), The Niro, La Fame di Camilla, Alessandro Grazian, Io?Drama.

Nel 2011 vincono il concorso "Casa Sanremo Soundcheck", il più importante evento satellite del Festival della canzone italiana , organizzato da Radio Italia presso il Grand Hotel Londra di Sanremo. Vengono premiati dal giornalista e noto critico musicale Mario Luzzato Fegiz, presidente di giuria.

Questo riconoscimento infonde al gruppo maggiore determinazione e una rinnovata coscienza nelle proprie possibilità. Dopo una ridefinizione della line up originale, decidono di registrare il disco d'esordio e di autopromuoversi in maniera professionale nell’ambiente della musica indipendente italiana.

www.ninfeanera.it

www.facebook.com/ninfeanera

www.youtube.com/ninfeanera

twitter.com/ninfeanera