COMUNICAZIONE: Non inviate comunicati via email (anche perchè è disattivata... momentaneamente) perchè nessuno li pubblicherà per voi. Se volete pubblicare dei contenuti su questo sito registratevi seguendo l'apposita procedura. Ognuno può pubblicare i propri contenuti ma attenzione a cosa pubblicate e come (non mettete immagini troppo grosse). Gli account che creano problemi saranno rimossi.

Vi chiediamo anche di fare attenzione a come si presenta una news. L'occhio vuole la sua parte... Aggiungete il leggi tutto.

 

Stampa

Dal 6 Marzo con MKRecords-REWIND arriva "Cu a Capu Vasciata" di De Franco

Scritto da On Mag Promotion. Posted in News/Comunicati

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Dal 6 MARZO 2012 sarà distribuito in tutta Italia nei negozi di dischi, in Libreria e in ditale dalla dinamica etichetta calbrese MK Records. “…cu a capu vasciata a cuntà i petri pi nterra…!” recitava Saverio La Ruina, attore calabrese pluripremiato per gli spettacoli “Dissonorata” e “La Borto”. “Cu a capu vasciata” è il titolo dell’album di Gianfranco De Franco, autore delle musiche dei due spettacoli che hanno ottenuto un enorme successo di pubblico e critica. De Franco sul solco tracciato delle “arie soffiate” che davano anima ai personaggi di La Ruina (Pascalina e Vittoria), ricostruisce mettendo in primo piano la musica; la musica che in maniera discreta e soave sfiorava la cantilenante e ipnotizzante partitura teatrale. “Cu a capu vasciata” è il concept album di un percorso di vita dello stesso Autore che, partendo dalla “mediterraneità” del mood di “Dissonorata” e “La Borto” passa alla “nordica freddezza” della performance “APP” di cui è Autore, sceneggiatore e compositore. E’ sottile e tenace il filo che lega la trilogia di De Franco : l’anima delle donne, il disagio sociale e la rassegnazione sono i componenti del manifesto di una nuova e ritrovata mediterraneità fatta di diversità patologica e culturale. La Ruina, come in un meraviglioso gioco delle parti, passa da attore unico e centrale a contraltare delle melodie di De Franco. Il Concept album si divide in 3 blocchi principali : Dissonorata, La Borto e APP (che si apre con la voce dell’attrice Maria Marino) in un percorso nel quale De Franco porta l’ascoltatore a rivivere con lui le fasi del suo percorso di compositore attento e sensibile, pronto a mettere in musica la durezza di una violenza come la leggerezza e la solarità di un innamoramento. E’ con la delicatezza, la sensibilità e la leggiadria che si può ottenere il riscatto sociale anche partendo “cu a capu vasciata”. undefined